Percorso utensile texture

La funzionalità Lavorazione texture 3D si avvale di un algoritmo di percorso utensile specializzato e della forma dell’utensile per generare una finitura testurizzata sulla parte.

Utensile

Facendo clic sul pulsante è visualizzato il Database utensili in cui è possibile selezionare l’utensile desiderato. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione sul Database utensili. Facendo clic sul pulsante è visualizzato il modulo Modifica utensile, in cui è possibile modificare i parametri di taglio dell’utensile selezionato senza modificare le informazioni principali presenti nel database. Passando il cursore del mouse sul nome dell’utensile si visualizzerà una descrizione comando indicante il Database utensili cui fa parte l’utensile selezionato.

Impostazioni texture

Usare i vettori selezionati come pattern

In base alle impostazioni predefinite, questa opzione è deselezionata e il modulo texture genererà un pattern di texture casuale utilizzando i vettori selezionati quale area di ritaglio. Se questa opzione è selezionata, i vettori attualmente selezionati saranno usati come pattern per la texture e le uniche opzioni disponibili saranno “Profondità di taglio max.” e “Profondità di taglio min.” per controllare la profondità dei tagli praticati lungo i vettori selezionati.

Rampa all'inizio e alla fine

Questa opzione è disponibile solo quando si usano vettori selezionati come pattern. Se l’opzione è selezionata, i singoli contorni selezionati sono tagliati secondo un movimento conico, altrimenti sono tagliati con un movimento di profilatura regolare. Le texture risultanti potrebbero apparire molto differenti a causa di questa piccola modifica.

Profondità di taglio max.

La profondità massima di lavorazione delle zone intagliate, specificata nelle unità di lavoro.

Profondità min.

Questo valore specificabile con il dispositivo di scorrimento, rappresenta una percentuale (%) della Profondità di taglio max. e controlla la profondità minima delle zone intagliate.

Nota

Ad esempio, nel caso di una profondità di taglio max di 0,200 pollici e una profondità di taglio min. di 0,050 pollici, la profondità delle zone intagliate varierà in modo casuale tra 0,200 pollici e 0,050 pollici.

Lunghezza max di taglio

Consente di specificare la lunghezza massima delle scanalature intagliate, specificata nelle unità di lavoro.

Lunghezza minima

Questo valore specificabile con il dispositivo di scorrimento, rappresenta una percentuale della lunghezza max di taglio e controlla la lunghezza minima delle scanalature intagliate.

% sovrapposizione max

La percentuale (%) secondo cui la lunghezza max di taglio di ogni area può sovrapporsi all’area adiacente che corre lungo la stessa direzione di taglio. L’1% di sovrapposizione darà luogo a una sovrapposizione pari quasi allo zero, mentre il 50% darà luogo alla lavorazione di alcune zone a metà sopra le zone adiacenti.

Variazione

Questo valore specificabile con il dispositivo di scorrimento, rappresenta la sovrapposizione max. Variazione di sovrapposizione del 100% = la sovrapposizione max e pattern casuale Variazione di sovrapposizione dell’1% = nessuna sovrapposizione e pattern quasi costante.

Passo laterale

La distanza tra ogni set di linee di zone intagliate parallele.

Angolo

La direzione di lavorazione della texture nella superficie; un angolo pari a zero è parallelo all’asse X. Qui di seguito sono disponibili degli esempi di impostazione dell’angolazione a 45° e 90°.

Offset vettore bordo

Se si inserisce un valore in questo campo, la texture subirà un offset rispetto al bordo secondo la quantità specificata. Se si sta eseguendo la texture di una rientranza, è necessario inserire un valore pari a fino al raggio dell’utensile, onde evitare che le pareti della rientranza siano danneggiate dall’utensile.

Proprietà Posizione e Selezione

Z di sicurezza

L’altezza sopra il lavoro in cui è sicuro spostare il taglierino alla velocità di avanzamento rapida/max. È possibile modificare tale dimensione aprendo il modulo Impostazione materiale.

Posizione iniziale

Posizione dalla quale e verso la quale l’utensile si dirigerà prima e dopo la lavorazione. È possibile modificare tale dimensione aprendo il modulo Impostazione materiale.

Proietta percorso utensile su modello 3D

Questa opzione è disponibile solo se è stato definito un modello 3D. Se è selezionata, una volta calcolato, il percorso utensile sarà proiettato (o “rilasciato”) lungo Z sulla superficie del modello 3D. La profondità del percorso utensile originale sotto la superficie del materiale sarà usata quale profondità proiettata sotto la superficie del modello.

Selezione vettore

Quest’area della pagina sul percorso utensile consente di selezionare automaticamente i vettori da lavorare per mezzo delle loro proprietà o della loro posizione. Rappresenta anche il metodo con cui è possibile creare Modelli di percorsi utensili, così da poter usare nuovamente le impostazioni sui percorsi in progetti simili in futuro. Per ulteriori informazioni, vedere le sezioni Selettore vettori e Modelli percorsi utensili avanzati.

Nome

È possibile specificare un nome per il percorso utensile, oppure usare il nome predefinito.